Area di Medicina e Chirurgia Estetica

Passaggi obbligati e scopi di questa Area

Visita generale della singola persona richiedente, piano di prevenzione integrale una volta individuata la patologia primaria, diagnosi clinico-strumentale locale e generale, consenso informato del Cliente, terapia medica ciclica, continuativa, terapia chirurgica o combinata, minimamente invasive e controllo e verifica costante dei risultati, a garanzia della qualità operativa per il Cliente.

Area di Medicina Estetica

Prevenzione Integrale

Programma dedicato (per la singola Persona) di informazione e, in alcuni casi, di formazione, concordato con il Cliente, dopo che abbia dato il proprio consenso, a norme personalizzate di stili di vita salutari: nutrizionistico – alimentari, igienici, posturali, cosmetici… in relazione al suo stato di salute attuale e ad alcune sue abitudini di vita (fumo, alcool, alimentazione…). La figura dello Psicologo messo a disposizione dallo Studio, in tali casi, può essere determinante per il successo clinico.

Diagnosi clinico-strumentale locale e generale

Dopo consenso informato, l’esecuzione di analisi diagnostiche interne allo Studio e/o la richiesta esterna di alcuni esami diagnostici sono in grado di orientare e calibrare per ogni Persona sia le terapie medico-estetiche che quelle di tipo chirurgico, con attenzione particolare alle metodologie e alla terapia anti-aging, mai usate isolatamente ma in combinazione, per una maggiore efficacia finale della cura.

Alcuni Servizi di Medicina Estetica:

Emulsiolipolisi

Infiltrazione all’interno del tessuto adiposo sottocutaneo presente nelle adiposità localizzate, di farmaci allopatici e/o omeopatici che aggrediscono da soli o in combinazione con altre tecnologie ( ad es. ultrasuoni, radiofrequenza, mesoporazione), gli accumuli di grasso in diverse zone del corpo (cosce, ginocchia, addome, braccia, ecc…): va supportata da tecniche di linfodrenaggio ( masso-fisioterapia).

Non ha senso l’uso delle suddette tecniche nei Pazienti obesi.

Mesoporazione

Trattamento medico senza aghi né punture, nemmeno micropunture (come, invece, si fa in mesoterapia) che sfrutta la pressione ed un lieve aumento della temperatura cutanea indotte da manipoli particolari, per il passaggio di diverse sostanze bioattive (antiossidanti, amminoacidi, molecole farmacologiche vere e proprie o precursori di collagene e acido ialuronico…) di precise / stabilite dimensioni, che stimolano la cute a mantenersi più sana e tonica, contrastando il suo fisiologico invecchiamento (crono-aging) ed il suo foto-aging, cioè l’invecchiamento (macchie, elastosi…) per esposizione al sole, attraverso i pori cutanei che tale tecnologia è in grado di aprire e fare attraversare dalle sostanze che essa veicola; tale metodica ha una vasta indicazione d’uso: dal bioringiovanimento, alla terapia antalgica, all’azione lipolitica… e dovrebbe essere regolarmente abbinata alla maggior parte degli altri trattamenti estetici come la pressoterapia, ed il linfodrenaggio.

Lipocavitazione medica

Utilizza gli ultrasuoni per la distruzione fisica delle cellule adipose finalizzata alla riduzione delle piccole adiposità localizzate; rapida, indolore è molto efficace e praticamente esente da effetti collaterali, rispetto alla liposuzione chirurgica classica, richiede sempre una valutazione medica completa dell’Utente (analisi epato- renali) e va supportata da una corretta esecuzione di linfodrenaggio / pressoterapia.

Altri Trattamenti di Medicina Estetica

Infusione per via endovenosa e/o terapie iniettive locali (per es. al cuoio capelluto) e generali o prescrizioni di farmaci  e, per via generale o topica di principi attivi e cosmeceutici – antiossidanti / antiradicali liberi – usati contro il fisiologico invecchiamento generale dell’individuo, per ottenere la biostimolazione/ biorivitalizzazione cutanea di viso, collo, decolleté, corpo, mani o la pratica della Mesoterapia che è una infiltrazione intradermica localizzata ad una o più aree del viso o del corpo di uno o più farmaci e sostanze suddette (anche omeopatiche) con indicazioni d’uso medico estese a più organi ed apparati.

Peelings chimici

Preparati chimici a diverse concentrazioni, in formulazioni diverse (creme, lozioni ,soluzioni, pomate…) contenenti principi che agiscono, da soli o combinati, a diversa profondità, applicate sulla cute di viso, collo, decolleté, mani… per ottenerne, a seconda di diversi fattori da conoscere accuratamente, un’esfoliazione dell’epidermide o talora una abrasione del derma superficiale e medio o, addirittura, profondo (grande cautela ai prodotti, ai tempi di azione, agli effetti!), per stimolare la rigenerazione dermo-cutanea con notevole effetto di ringiovanimento. Indicati nelle piccole rughe, nell’invecchiamento, nelle macchie cutanee e capillari (da patologia vascolari), anche in soggetti giovanissimi e nell’acne (indicati anche in combinazione a luci pulsate e laser). I peelings sono trattamenti medici differenziati per profondità di azione, in funzione della diagnosi cutanea o del target patologico e fisiologico di trattamento. N.B. : Essi hanno, sostanzialmente, le stesse indicazioni (e controindicazioni) d’uso dei trattamenti laser. Ne esistono alcuni che per composizione, meccanismo di azione, si possono praticare anche nella stagione calda, estiva ma sempre con le dovute accortezze e raccomandazioni mediche e solo per il Cliente collaborante.

Fillers (riempitivi)

Generalmente iniettati nelle regioni del volto ma non solo, sono sostanze di diversa “densità” e riassorbibilità, in grado di trattare/ridurre inestetismi come rughe, lievi depressioni cicatriziali, asimmetrie, solchi…

I più sicuri (con scarsi o nulli effetti collaterali) sono quelli riassorbibili come l’acido ialuronico ed il collagene (a più lento riassorbimento). In generale, quanto più sono legati a proteine tanto più sono stabili , duraturi ma danno anche più possibilità di allergia.

L’affidabilità e l’efficacia del trattamento dipendono dalla scelta del materiale, dall’esposizione al sole, dall’età, dall’entità dell’inestetismo da correggere oltre che fattori individuali, difficilmente prevedibili.

L’efficacia dell’uso di fillers è aumentata da una opportuna terapia di biorevitalizzazione eseguita prima ma anche e dopo della zona da trattare.

Tossina Botulinica

Consiste in microiniezioni di tossina botulinica del commercio – opportunamente conservata – in precise quantità per punto d’iniezione che vanno preparate dalla confezione originaria in modo da ottenere la concentrazione (le unità/ml) ottimale per inibire temporaneamente precisi muscoli mimici del viso, con il transitorio (4 – 8 mesi circa) ma rinnovabile effetto di distensione delle rughe o anche per diminuire l’eccessiva sudorazione (iperidrosi) alle mani, ai piedi ed alle ascelle. Per legge si dovrebbe usare solo nel terzo superiore del viso (rughe mimiche di fronte e gabella). Fuori da questa zona l’uso del botulino è off-label e va espressamente autorizzato.

Area di Chirurgia Estetica

Prevenzione Integrale

Programma dedicato (per la singola Persona) di informazione e, in alcuni casi, di formazione, concordato con il Cliente, dopo che abbia dato il proprio consenso, a norme personalizzate di stili di vita salutari: nutrizionistico – alimentari, igienici, posturali, cosmetici… in relazione al suo stato di salute attuale e ad alcune sue abitudini di vita (fumo, alcool…). La figura dello Psicologo messo a disposizione dallo Studio, in tali casi, può essere determinante per il successo clinico.

Diagnosi Clinico – Strumentale Locale e Generale

Dopo consenso informato, l’esecuzione di analisi diagnostiche interne allo Studio e/o la richiesta esterna di alcuni esami diagnostici sono in grado di orientare e calibrare ad personam sia le terapie medico-estetiche che quelle di tipo chirurgico, con attenzione particolare alle metodologie e alla terapia anti-aging, mai usate isolatamente ma in combinazione, per una maggiore efficacia della cura.

Nell’ambito della Chirurgia estetica, praticata nei nostri Studi le tecniche e le metodologie sono poco o minimamente invasive e, dunque, gli interventi sempre più “ambulatoriali”.

I nostri servizi di chirurgia estetica:

  • Prenotazione di Consulto di Chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica;
  • Mastoplastica additiva, riduttiva e mastopessi;
  • Liposuzione e liposcultura, lipofilling e lipostrutturazione;
  • Addominoplastica;
  • Lifting facciali totali e minilifting facciale;
  • Lifting braccia e cosce;
  • Blefaroplastica, lifting sopracciglio;
  • Rinoplastica;
  • Otoplastica;
  • Plastica delle labbra;
  • Gluteo plastica;

I nostri servizi di chirurgia dermatologica:

  • Asportazione neoformazioni cutanee e sottocutanee (nei, cisti, lipomi, fibromi ecc.);
  • Trattamento cicatrici ed esiti di acne;

Gli Studi del Dr. Giuseppe Ramunno, si avvalgono, per alcuni di questi interventi, della consulenza specialistica di Chirurghi plastico-ricostruttivi e sono, altresì, collegati a Istituti e Reparti Ospedalieri di Anatomia patologica per le opportune analisi cito-istopatologiche, a richiesta dell’Utente, su biopsie e materiale operatorio prelevati a Studio. Alcuni dei trattamenti chirurgici citati, per particolari esigenze di sicurezza, per necessità di monitoraggio completo o per necessità di almeno un giorno di degenza, possono essere effettuati in Strutture cliniche private con le quali gli Studi del Dr Giuseppe Ramunno hanno rapporti professionali. In tali casi, l’Utenza sarà debitamente informata, a garanzia del migliore decorso intra e post-operatorio dell’intervento programmato.