Area di Odontoiatria

Posturologia, Igiene e Sbiancamento Dentale e Specialità Mediche Afferenti

Prevenzione, diagnosi, prognosi e terapia sono garanzia di qualità per una Odontoiatria globale. L’obiettivo della salute della bocca, denti e gengive, collegata alla salute e benessere generale della persona, è raggiunto nei nostri Studi con una operatività odontoiatrica a 360 gradi, sempre supportata almeno da un esame radiografico e, se necessari, come in alcuni casi, anche da esami ematochimici o batteriologici specifici.

Igiene e prevenzione integrale

Igiene e prevenzione integrale delle malattie dei denti e del cavo orale: ablazione del tartaro con ultrasuoni e con tecnica manuale, sigillature, elettro-iono-fluoro-foresi, laccature al fluoro, senza mai trascurare l’intero organismo, prevenzione dei traumi dentari (mal occlusioni, uso di paradenti personalizzati per specifiche pratiche sportive), regole posturologiche (esame del piede, caviglia, ginocchio, anca, colonna vertebrale) e dietetico – nutrizionistico – alimentari, lezioni singole, familiari e collettive di igiene, lo sbiancamento dentario (Odontoiatria estetica) che, con varie metodiche, talora fornisce risultati estetici rilevanti. Il Dottore in igiene dentale, l’Igienista,talora, è il primo a rilevare, anche prima dell’Odontoiatra , la presenza di lesioni sospette, precancerose o a rischio di cancro. La presenza di un’Igienista in uno studio non è solo legata alla detartrasi!

La cura dentaria integrale si esplica attraverso diverse metodiche, branche o specialità, sempre supportata almeno da un esame radiografico.

La restaurativa dentaria o Conservativa Dentaria

colonna_vertebrale_odontoiatriaIl mantenimento di un dente lesionato da carie, con o senza interessamento della polpa, da traumi, da malattia parodontale ecc. con ripristino della sua forma e della sua funzione è il compito della Restaurativa,oggi sempre più improntata all’estetica rispetto alle “otturazioni” del passato, con una Utenza/Clientela molto attenta a cogliere nel proprio sorriso un motore di autostima ed un fattore importante per un buon inserimento sociale.

Può essere effettuata con tecnica diretta (eseguita direttamente in bocca, sul dente) o indiretta (intarsi, faccette, simili ad una protesi, eseguibili dall’Odontoiatra a studio o dal laboratorio odontotecnico che lavora per lo studio, fuori della bocca e posizionati con dei cementi particolari dall’Odontoiatra in bocca).

Talora, per lesioni cariose molto estese e/o molto sotto il margine gengivale è indispensabile far precedere degli interventi di chirurgia osteo-gengivali o solo gengivali (allungamento di corona clinica / gengivectomia) alla operatività conservativa usuale.

Tutte le operatività diagnostiche e terapeutiche restaurative sono supportate da radiografie,sono eseguite sotto diga e l’ausilio di sistemi ottici di ingrandimento, garanzia di maggiore qualità operatoria per il nostro Cliente.

Fondamentale la collaborazione con l’Igienista dentale

Il Dr.Ramunno ha una certificazione Lumineers, ossia ha una qualifica rilasciata da un’Azienda Americana privata, ad istituire le faccette estetiche in ceramica Lumineers che la stessa produce, molto performanti da un punto di vista estetico/funzionale.

L’endodonzia

Cura lo spazio interno del dente,l’endodonto, contenente la polpa dentaria, per mantenerne la vitalità, quando il dente abbia subito una qualsiasi lesione che ancora ne consenta il mantenimento, e quando si esige una terapia scanalare, cioè l’eliminazione della polpa irreversibilmente lesa (denti necrotici, non vitali).

Talora, per essere il meno invasivi possibile, si approccia l’endodonto vitale o devitale, anche da un punto di vista chirurgico, per esempio nell’apicectomia.

Tutte le operatività diagnostiche e terapeutiche endodontiche sono supportate da radiografie, sono eseguite sotto diga e l’ausilio di sistemi ottici di ingrandimento, garanzia di maggiore qualità operatoria per il nostro Cliente.

La Protesi

Manufatto di differente materiale resistente alla funzione, ma sempre più estetico, in genere eseguito nel laboratorio odontotecnico che lavora per lo studio, fisso – mobile – misto, utilizzato per rimpiazzare uno o più denti persi o irrimediabilmente compromessi, per fini funzionali e/o estetici. Attualmente esistono tecniche che consentono di costruire, in casi ben selezionati, protesi dentarie senza rilevare le classiche e, talora, fastidiose impronte dei denti, ma attraverso sistemi digitali cad-cam integrati, con il risultato di mettere a disposizione dell’Utente ,“in bocca”, in 2 / 4 / 6 ore solamente, il manufatto protesico.

Fondamentale la collaborazione con l’Igienista dentale.

La Chirurgia Orale

Nelle nostre tre sedi operative, si eseguono: estrazioni dentali di denti da latte e permanenti semplici e complesse (per esempio dei denti del giudizio o di radici residue di vecchie estrazioni…), l’asportazione di cisti (di origine dentaria e non) e piccole neoformazioni del cavo orale di vario tipo (con possibilità di esecuzione-interna- di biopsie e prelievi per esami cito/istologici -letti esternamente da Specialisti anatomo-patologi che collaborano con gli Studi Ramunno), elevazione (lifting) del pavimento del seno mascellare mediante innesto di biomateriali a scopo implanto-protesico,quando si ha poco osso disponibile, recupero di canini inclusi e ritenuti in osso ai fini di un loro riposizionamento in arcata con una corretta terapia ortodontica.

Tutte le operatività diagnostiche e terapeutiche di chirurgia orale, anche PC guidate, sono supportate da radiografie digitali e dall’uso di sistemi ottici di ingrandimento, garanzia di maggiore qualità operatoria per il nostro Cliente.

La Parodontologia

E’ rivolta alla prevenzione (corretti stili di vita, igiene dentale, sana alimentazione ecc…), alla diagnosi e alla cura –diverse tecniche e diversi interventi – delle malattie del parodonto, cioè dei tessuti di sostegno del dente-osso e gengiva, cemento radicolare e legamenti parodontali che quando sono malati rendono il dente mobile e dolente e le gengive sanguinanti.

La malattia parodontale (si chiamava piorrea) rappresenta ancora la maggiore responsabile di perdita dentaria, pur potendo essere completamente prevenuta e curata.

Un ruolo fondamentale nei nostri Studi è svolto dall’Igienista dentale sia nella terapia non chirurgica che chirurgica (dopo l’intervento ed in stretta collaborazione con l’Odontoiatra).

Tutte le altre operatività e branche odontoiatriche (la Conservativa, la Protesi, l’Ortodonzia ecc…) non possono essere messe in atto senza che il parodonto, se malato, non sia stato prima risanato.

ortodonzia_invisibile
L’Ortodonzia

Studia le anomalie della posizione, costituzione, sviluppo dei denti e delle ossa basali mascellari superiori e inferiori e previene, attenua e elimina, tali anomalie mantenendo/riportando i denti, le ossa, i muscoli e il profilo facciale nella posizione più corretta, armoniosa possibile con l’uso di diversi dispositivi ed ausiliari (“apparecchi”) fissi (efficaci in tutte le età), mobili ( per minime anomalie) o funzionali ( ottimali prima del raggiungimento del picco di crescita del soggetto), sempre finalizzati ad una corretta postura di tutto il corpo. Attualmente, esistono tecniche che rendono l’Ortodonzia molto più “estetica”, come l’Ortodonzia linguale e, a ancor più, le cosiddette mascherine progressive trasparenti, quasi invisibili e indicate in casi ben selezionati.

L’Ortodonzia, specie quella fissa, è praticabile in tutte le età sia pure con protocolli differenti nei diversi soggetti.

Fondamentale la collaborazione con l’Igienista dentale.

L’Implantologia

E’ una tecnica chirurgica di riabilitazione usata in caso di edentulismo (mancanza di denti) totale o parziale, mediante impianti protesici metallici , in genere, a forma di vite cava, biocompatibili (titanio puro) inseriti nell’osso mandibolare o mascellare, fatta la diagnosi certa della presenza di un osso idoneo nella sede da impiantare, come radici dentarie artificiali che, a loro volta, permettono la connessione di protesi (eventualmente prima provvisorie e poi definitive) fisse, mobili o miste per la restituzione di una migliore funzione masticatoria, fonatoria, estetica.

Esistono, oggigiorno, tecniche di grande sicurezza chirurgica per l’Operatore e, soprattutto, per il Cliente, supportate da particolari programmi computeristici che guidano, in un certo senso, l’atto chirurgico, con l’uso di sicure dime chirurgiche.

In questa branca è fondamentale una corretta diagnosi clinica e soprattutto radiologica che interfacciata( TAC dentali eseguite con dime radiologiche particolari) con programmi specifici, consente appunto di preordinare e organizzare tutto l’intervento chirurgico implantare già “a tavolino” prima che dal vivo.

Anche in questo caso, l’igiene dentale postoperatoria è fondamentale sia quella domiciliare che professionale, a studio, a intervalli prestabiliti a distanza.