Studio di Odontoiatria, Medicina e Chirurgia Estetica

Dott. Giuseppe Ramunno

L’obiettivo dell’ attività professionale svolta nei nostri Studi medici, è di riconoscere e soddisfare la richiesta di benessere psico – fisico sollecitata da un’Utenza moderna , sempre più attenta all’evoluzione e al progresso tecnologico della Scienza medica e che quotidianamente, ci esprime i suoi bisogni e i suoi disagi psico – fisici.

Mens sana in corpore sano

Ieri

OGGI si può affermare che anche un corpo sano è motore di un benessere psicologico oltre che fisico; infatti, per l’uomo e la donna di oggi , il loro star bene, la salute del loro corpo aiuta il singolo soggetto ad avere quell’autostima (elemento psicologico) punto di partenza di un buon rapporto con sé stessi e di ogni relazione sociale con gli altri.

Il sorriso, poi, per eccellenza è la massima espressione del primo approccio e del primo positivo relazionarsi con gli altri, sin dall’infanzia e fin dopo la terza età.
 La salute orale va di pari passo con la salute generale: anzi, talora la salute generale è condizionata dalla salute oro – dentale.

Ecco perché, da 35 anni, ci siamo dedicati con passione alla prevenzione, alla diagnosi e alla terapia non solo delle patologie evidenti, ma anche delle disfunzioni e degli inestetismi della bocca, dei denti e del cavo orale, sforzandoci, da un lato,di recepire professionalmente i bisogni espressi da una Utenza prevalentemente odontoiatrica e,dall’altro lato, di coniugare sempre la funzione con l’estetica perché un bel sorriso, un sorriso sano è un fattore fondamentale per la salute generale, la propria autostima e per una buona socialità.

chi-siamo-sorrisoProprio LA NOSTRA UTENZA ODONTOIATRICA, dimostrandoci fiducia, negli anni, ha maturato in noi la consapevolezza di acquisire un concetto più ampio di MEDICINA ESTETICA, spingendoci e motivandoci, non solo per l’operatività odontoiatrica, ma anche per quella medico – chirurgica, ad una visione operativa più olistica, più globale, cioè d’insieme del Cliente e cioè ad una visione psico – fisica della persona che includesse anche il trattamento degli inestetismi, percepiti come tali, dalla stessa Utenza.



OGGI: TOTAL WELLNESS – Mind – Body – Smile

A fronte di interventi odontoiatrici talora anche difficili (chirurgia estrattiva di denti inclusi e malposti in osso, implantologia endossea ed implanto – protesi, anche in caso di grave atrofia ossea, recupero chirurgico – ortodontico di denti inclusi ecc…), PRATICATI DI ROUTINE NEI NOSTRI STUDI, CI SIAMO APPROCCIATI, con l’aiuto, in alcuni casi, della tecnologia attuale disponibile (laser , luce pulsata , radiofrequenza per esempio) CON PRUDENZA E BUON SENSO che il loro uso richiede, AL TRATTAMENTO, relativamente più semplice, DI INESTETISMI CUTANEI CON FILLERS (impianti anch’essi, ma nel sottocute) a base di ACIDO IALURONICO, per esempio, per BIORIVITALIZZARE TESSUTI CUTANEI FACCIALI “SENESCENTI” o per RIDEFINIRE IL CONTORNO DELLE LABBRA O PER APPIANARE RUGHE E SOLCHI così inestetici e su visi e bocche di utenti che con i nostri interventi dentistici di conservativa, ortodonzia, chirurgia, implantologia, protesi, avevamo, per così dire, già “ringiovanito” di qualche anno.

Cosi, “spinti” proprio dai nostri Clienti odontoiatrici, desiderosi di migliorare il loro aspetto fisionomico, facciale o alla ricerca di una sicurezza personale o, anche, in qualche caso, per loro necessità professionali, abbiamo cominciato ad interessarci anche del loro viso, della loro pelle, del loro decolleté, del loro corpo, della loro persona nell’insieme, secondo la Medicina estetica.

Ed ecco perchè  DA CIRCA VENTI ANNI, ABBIAMO INSERITO/IMPLEMENTATO nella nostra routine operativa medico – chirurgica odontoiatrica LE PIÙ COMUNI PRATICHE DI MEDICINA ESTETICA attinenti, là dove possibile, alla PREVENZIONE, DIAGNOSI E TERAPIA DEGLI EFFETTI DELL’INVECCHIAMENTO fisiologico (CRONOAGING) o da fotoesposizione (FOTOAGING) sulla cute del viso, delle mani e, in certi casi, di altre parti usualmente esposte del corpo, ma anche su PICCOLI INESTETISMI COSTITUZIONALI dei nostri clienti(peluria,macchie della cute, piccole dilatazioni capillari del viso, delle gambe…), sempre più attenti alla “cura” del proprio corpo, della propria persona e della propria immagine CON RISULTATI, per l’Utenza,  SPESSO MOLTO SODDISFACENTI.

Per correttezza professionale, ecco alcune informazioni utili per chi visita il nostro sito:
  • Molto di quello che si trova e si legge in RETE (e, quindi, anche, su diversi siti medici) scritto con linguaggio tecnico / specialistico, in una Utenza non dotata di conoscenze e/o competenze specifiche, può generare false verità, false aspettative, fino a false illusioni miracolistiche che, dunque, potrebbero alimentare disoneste speculazioni su problemi, anche molto seri, di salute.
  • Perciò, per professionalità, va detto che:
    a. oggigiorno, la media degli Studi dentistici italiani e degli Studi medici estetici (da non confondersi con i Centri di estetica, il cui responsabile è l’Estetista e, dunque, non un Medico, laureato in Medicina e Chirurgia e iscritto ad un Albo professionale provinciale, ma un Artigiano, iscritto alla Camera di Commercio, con un diploma bi o triennale dopo la scuola media inferiore),  sono/dovrebbero essere in grado di fornire, correttamente, prestazioni mediche di qualità;
    b. i dati / i casi riportati nel nostro sito sono solo indicativi della routine delle nostre prestazioni professionali odontoiatriche ed estetiche.
 Sarebbe, dunque, un errore per il visitatore del nostro sito, omologare, adattare, rendere simile una eventuale propria situazione patologica dentaria o altra patologia /malattia medica e/o chirurgica o un qualsiasi proprio inestetismo alle fotografie, descrizioni, didascalie e note che si riferiscano ai casi clinici reali o esemplificativi , presentati nel sito.
  • OGNI UTENTE, OGNI PERSONA È UN’UNITÀ PSICO – FISICA UNICA, ASSOLUTA, IRRIPETIBILE E NON RIPRODUCIBILE.
 Perciò, le consulenze mediche date/richieste per e-mail o per telefono senza una visita medico-chirurgica diretta e completa della Persona, sono assolutamente carenti di ogni validità scientifica, prima ancora di essere scorrette deontologicamente e professionalmente.
  • Alcuni dati riferiti alle nostre Sedi operative possono variare, ad esempio il personale o il team di collaboratori interni /esterni, le varie tipologie di prestazioni mediche e chirurgiche per l’aggiornamento continuo, le tecnologie o le strumentazioni, la disposizione dei vani, il layout dello studio, i numeri telefonici ecc. ecc…